Società italiana per le Ricerche sulle Radiazioni
È con estremo piacere che vi annuncio che il XXI Congresso nazionale della Società italiana per le Ricerche sulle Radiazioni (SIRR) si terrà a Pavia dal 14 al 17 ottobre di quest'anno.
Il Congresso, che ha una cadenza biennale, rappresenta il più importante momento di aggregazione sia per gli iscritti alla società che per potenziali futuri soci interessati a condividere il loro lavoro e a discuterne le prospettive nei vari ambiti di ricerca coperti dalla SIRR.
Pavia aveva ospitato questo evento giusto dieci anni fa, un periodo durante il quale le discipline collegate alle tematiche sulle radiazioni hanno conosciuto interessanti sviluppi con nuove prospettive, specie negli ambiti preclinico-traslazionali.
Non a caso, infatti, nel giorno inaugurale saremo lieti di ospitare nella magnifica cornice dell'Aulla Volta degli edifici storici
dell'Università degli Studi di Pavia (AULA-VOLTA (unipv.it)) il prof. Andrea Mairani, leader del Biophysics in Particle Therapy group del Heidelberg Ion-Beam Therapy (HIT) center (121019KV_SS_HITImage_ engl_web_ID17763.pdf (uni-heidelberg.de)), struttura di punta nella sperimentazione di nuovi ioni per il trattamento tumorale con fasci di particelle accelerate, mentre le giornate aperte agli interventi degli invited speaker e delle relazioni orali e poster accettati si svolgeranno presso il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), l'unica struttura in Italia a trattare tumori con fasci di protoni e di ioni carbonio (Centro Nazionale di Adroterapia per il Trattamento di Tumori Inoperabili, Ospedale Pavia Oncologia.). Infatti, il CNAO sta ampliando la gamma di dispositivi ed approcci terapeutici che confermano la particolare dinamicità di Pavia in questo ambito scientifico (Protoni e neutroni nel futuro di CNAO).
Infatti, a conclusione dei lavori congressuali, ai partecipanti verrà offerta la possibilità di fruire di una visita guidata allo spettacolare sincrotrone (Cnao_2020_Scheda_Sincrotrone_DEF.pdf), l'acceleratore di particelle che rende possibile questo trattamento di ultima generazione.
L'adroterapia non esaurisce affatto il programma scientifico completo, stilato dai comitati scientifico (Società Italiana per le Ricerche sulle Radiazioni) ed organizzatore locale, che copre tutte le aree tematiche di spicco nel campo delle applicazioni biomediche e biofisiche della radiazione nonché i nuovi approcci dosimetrico-modellistici, sia sperimentali che teorici, ed è disponibile qui.
Pavia vi sorprenderà anche con un delizioso centro storico, raccolto e facilmente percorribile a piedi, e ristoranti dove gustare specialità locali e poter trascorre insieme la cena sociale.
Aspetto quindi numerosi i nostri soci e anche tanti giovani desiderosi di presentare i loro risultati
ed unirsi alla nostra comunità!
Il Presidente SIRR
Lorenzo Manti
Il Comitato Scientifico del XXI Convegno Nazionale della Società Italiana per le Ricerche sulle Radiazioni ha istituito tre premi per i relatori UNDER 35:
per le due migliori presentazioni orali e per la migliore presentazione poster.
Potranno candidarsi soltanto i soci SIRR in regola con l'iscrizione.
Ai vincitori verrà rilasciato un attestato di premiazione
I tre vincitori verranno premiati al termine del congresso.
Aula Alessandro Volta
Università degli Studi di Pavia
S.da Nuova, 65, 27100 Pavia
Fondazione CNAO
Via Erminio Borloni 1
27100 Pavia
La tecnologia del sincrotrone è analoga a quella utilizzata dal CERN di Ginevra, ma a differenza degli acceleratori dei laboratori di fisica, il sincrotrone è stato progettato e realizzato ad hoc per il trattamento clinico di pazienti oncologici.
Il sincrotrone in dotazione al CNAO di Pavia è l'unico in Italia capace di estrarre dall'atomo anche gli ioni carbonio, che sono le particelle più potenti per il trattamento dei tumori resistenti alla tradizionale radioterapia o non operabili. Nel mondo esistono solo altri 5 centri in grado di farlo.