News del Convegno


News del Convegno


10/08/2018 Simposi e Invited Speaker - Newsletter N.3 del 10/08/2018

Lectio Magistralis
Prof. Matteo Cerri - Università di Bologna

Ibernazione e radioprotezione: storia, scienza e prospettive


Radiazioni non ionizzanti
Chair: Rita Massa – Antonella Sgura
Prof.ssa Maria Rosaria Scarfì - CNR‐IREA Napoli

Effetti biologici dei campi elettromagnetici a radiofrequenza


Meccanismi biologici radioindotti
Chair: Francesca Antonelli – Valentina Dini
Prof. Mauro Belli - già Istituto Superiore di Sanità, Roma

L’impatto dell’epigenetica sulla comprensione della risposta alle radiazioni ionizzanti


Space Radiation
Chair: Francesca Ballarini –Francesca Antonelli
Prof. Marco Casolino - Università di Roma Tor Vergata

La radiazione cosmica e l'esplorazione umana dello spazio: stato e prospettive


Radioprotezione
Chair: Silva Bortolussi – Mariagabriella Pugliese
Prof.ssa Cristina Nuccetelli - Istituto Superiore di Sanità Roma

Nuovo approccio per la gestione delle attività NORM alla luce della direttiva 2013/59/EURATOM 


Aspetti dosimetrici e nuove tecnologie di radiation detection
Chair: Silva Bortolussi – Daniele Dondi
Prof. Mario Mariani - Politecnico di Milano

Dosimetria a gel x applicazioni in ambito medicale 


Emergenze nucleari ed esposizioni ambientali
Chair: Antonella Testa –Antonella Sgura
Col. me. Florigio Lista - Policlinico Militare di Roma

Gestione sanitaria delle emergenze radiologiche e nucleari


Radiazioni in ambito medico: diagnosi e terapia (1)
Chair: Daniele Dondi – Valentina Dini
Prof. Marco Chinol - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

Radionuclidi teragnostici in medicina nucleare


Radiazioni in ambito medico: diagnosi e terapia (2)
Chair: Mariagabriella Pugliese – Silva Bortolussi
Prof. Giovanni Paganelli -Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) IRCCS ‐ Meldola

Applicazioni cliniche in diagnosi e terapia dei tumori prostatici mediante radioligandi anti-PSMA


 

 

 

06/08/2018 Newsletter N.2 del 06/08/2018

Gentili Colleghi,
di seguito vi inviamo delle novità inerenti il XVIII Convegno Nazionale della Società Italiana per le Ricerche sulle Radiazioni:

 

PREMIO UNDER 35
Il Comitato Scientifico del XVIII Convegno Nazionale della Società Italiana per le Ricerche sulle Radiazioni ha istituito un premio per i relatori under 35 delle due migliori presentazioni poster e delle due migliori presentazioni orali.
I vincitori verranno premiati, al termine Convegno SIRR

 

SCADENZA ISCRIZIONI – 10 AGOSTO 2018
Ricordiamo agli autori presentatori di contributi di inviare entro il 10 agosto alla segreteria organizzativa sirr2018@sirr2.it, copia del bonifico relativo al pagamento della fee insieme alla scheda di registrazione, pena esclusione del contributo. Per questi iscritti, per motivi puramente organizzativi, non saranno accettati pagamenti “on site”.
Per tutti gli altri partecipanti, le iscrizioni con fee ridotta saranno aperte ancora per pochi giorni fino al 10 agosto, dopo tale data sarà possibile iscriversi solamente “on site” a tariffa maggiorata.

 

EVENTI SOCIALI:

 

CENA SOCIALE - martedì 11 settembre

La Villa dei Quintili – molto più di un sito archeologico
Situata lungo la Regina Viarum, la villa dei Quintili è uno dei più importanti siti del Parco archeologico dell'Appia antica
per le sue valenze artistiche, storiche e archeologiche.

Si partirà con il pullman da davanti la sede del Convegno con destinazione Via Appia Nuova Parco archeologico dell'Appia Antica - Villa dei Quintili e S. Maria Nova dove incontreremo le nostre guide che ci accompagneranno per la visita dell’area archeologica.
Situata al V miglio della Via Appia Antica, la Villa dei Quintili, il più grande complesso residenziale del suburbio di Roma, fa parte del Parco Archeologico dell'Appia Antica. La villa si estende tra l'Appia Antica e la Via Appia Nuova ed è costruita attorno ad una grande piazza. Il nucleo edilizio più imponente è quello composto dagli ambienti padronali e per la servitù: un edificio circolare, una serie di stanze e le due grandi aule termali del calidario e del frigidario, alte quattordici metri, con ampie finestre e marmi policromi. Oltre il giardino si trova il nucleo principale che si sviluppa sulla collina con una serie di cortili e vani di rappresentanza, un grande impianto termale, edifici per gli spettacoli e ambienti della residenza privata affacciati sulla vallata circostante. Nel casale moderno è allestito un Antiquarium che conserva pezzi scultorei e architettonici di grande pregio rinvenuti durante gli scavi.

Al termine della visita si prosegue in pullman per il Casale Consolini dove verrà organizzata la cena sociale.
Circondato dal verde della campagna e a poca distanza dalla Villa dei Quintili, è situato fra passato e presente nello splendido panorama degli Acquedotti Romani. Il pullman dopo la cena vi ricondurrà a Viale Marconi
RICORDATE DI EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE!!

 

VISITA AL FORO DI CESARE prevista per mercoledì 12 settembre. Il racconto di Piero Angela, accompagnato da ricostruzioni e filmati, parte dalla storia degli scavi realizzati per la costruzione di Via dei Fori Imperiali, quando un esercito di 1500 muratori, manovali e operai venne mobilitato per un'operazione senza precedenti: radere al suolo un intero quartiere e scavare in profondità tutta l'area per raggiungere il livello dell'antica Roma. Il pubblico attraverserà quindi il Foro di Traiano su una passerella appositamente realizzata e percorrerà la galleria sotterranea dei Fori Imperiali, aperta per la prima volta dalla fine degli scavi del secolo scorso, raggiungendo il Foro di Cesare. La visita cercherà di rievocare il ruolo del Foro nella vita dei romani ma anche la figura di Giulio Cesare grazie ad appositi sistemi video e audio con cuffie.
SU PRENOTAZIONE!

 

Nel ringraziarvi ancora per la vostra partecipazione, vi aspettiamo a Roma!!!!!

Cordiali saluti

Il Comitato Organizzatore

 

25/07/2018 Newsletter del 25/07/2018

Gentili Colleghi,
innanzitutto vi ringraziamo per l’ampia adesione al XVIII Convegno Nazionale della Società Italiana per le Ricerche sulle Radiazioni e per i numerosi contributi ricevuti di alto valore scientifico. Vi informiamo che sono stati pubblicati sul sito del Congresso i seguenti documenti:

Per le COMUNICAZIONI ORALI, in lingua italiana, raccomandiamo di programmare le vostre presentazioni con una durata massima di 15 minuti inclusa la discussione.

 

Per le PRESENTAZIONI ORALI DEI POSTER, previste per lunedì 10 settembre dalle 16.00 alle 18.00, si richiede la preparazione di tre slide (1. Titolo autori ed affiliazioni, 2. Scopo del lavoro, 3. Principali risultati) per una durata complessiva di 3 minuti a presentazione. Nell’elenco dei poster accettati è stato assegnato un N° Poster da riportare ed evidenziare nella prima slide di presentazione e nel poster stesso. Vi ricordiamo che i POSTER verranno posizionati su pannelli 100 cm (base) x 200 cm (altezza) e potranno essere affissi a partire dalle 13.30 del 10 settembre e rimossi dalle 11.00 del 13 settembre (il materiale per l’affissione sarà fornito dalla segreteria del convegno).

 

Da non perdere i nostri EVENTI SOCIALI:

 

- CENA SOCIALE prevista per martedì 11 settembre preceduta dalla visita del Parco archeologico dell'Appia Antica - Villa dei Quintili e S. Maria Nova. Situata al V miglio della Via Appia Antica, la Villa dei Quintili, il più grande complesso residenziale del suburbio di Roma, fa parte del Parco Archeologico dell'Appia Antica. La villa si estende tra l'Appia Antica e la Via Appia Nuova ed è costruita attorno ad una grande piazza. Il nucleo edilizio più imponente è quello composto dagli ambienti padronali e per la servitù: un edificio circolare, una serie di stanze e le due grandi aule termali del calidario e del frigidario, alte quattordici metri, con ampie finestre e marmi policromi. Oltre il giardino si trova il nucleo principale che si sviluppa sulla collina con una serie di cortili e vani di rappresentanza, un grande impianto termale, edifici per gli spettacoli e ambienti della residenza privata affacciati sulla vallata circostante. Nel casale moderno è allestito un Antiquarium che conserva pezzi scultorei e architettonici di grande pregio rinvenuti durante gli scavi.
Al termine si prosegue per il ristorante dove verrà organizzata la cena sociale.
RICORDATE DI EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE!!

 

- VISITA AL FORO DI CESARE prevista per mercoledì 12 settembre. Il racconto di Piero Angela, accompagnato da ricostruzioni e filmati, parte dalla storia degli scavi realizzati per la costruzione di Via dei Fori Imperiali, quando un esercito di 1500 muratori, manovali e operai venne mobilitato per un'operazione senza precedenti: radere al suolo un intero quartiere e scavare in profondità tutta l'area per raggiungere il livello dell'antica Roma. Il pubblico attraverserà quindi il Foro di Traiano su una passerella appositamente realizzata e percorrerà la galleria sotterranea dei Fori Imperiali, aperta per la prima volta dalla fine degli scavi del secolo scorso, raggiungendo il Foro di Cesare. La visita cercherà di rievocare il ruolo del Foro nella vita dei romani ma anche la figura di Giulio Cesare grazie ad appositi sistemi video e audio con cuffie.

Maggiori informazioni sono presenti sul sito del Convegno alla voce Eventi sociali.

 

Infine, ricordiamo agli autori presentatori di contributi di inviare entro il 10 agosto alla segreteria organizzativa sirr2018@sirr2.it, copia del bonifico relativo al pagamento della fee insieme alla scheda di registrazione, pena esclusione del contributo. Per questi iscritti, per motivi puramente organizzativi, non saranno accettati pagamenti “on site”.
Per tutti gli altri partecipanti, le iscrizioni con fee ridotta saranno aperte ancora per pochi giorni fino al 10 agosto, dopo tale data sarà possibile iscriversi solamente “on site” a tariffa maggiorata.

 

Nel ringraziarvi ancora per la vostra partecipazione, vi aspettiamo a Roma!!!!!

Cordiali saluti

Il Comitato Organizzatore

 


Sede del Convegno

Dipartimento di Scienze Università degli Studi Roma Tre
Viale G. Marconi, 446

Segreteria Organizzativa

M.T.B. – Management of Tourism and Biodiversity
sirr2018@sirr2.it