Cena sociale


Cena sociale

Visita del Parco archeologico dell'Appia Antica:
Villa dei Quintili e S. Maria Nova

Martedì 11 settembre 2018


Alle ore 17.00 partenza in pullman per la visita del Parco archeologico dell'Appia Antica ‐ Villa dei Quintili e S. Maria Nova.

Situata al V miglio della Via Appia Antica, la Villa dei Quintili, il più grande complesso residenziale del suburbio di Roma, fa parte del Parco Archeologico dell'Appia Antica.

La villa si estende tra l'Appia Antica e la Via Appia Nuova ed è costruita attorno ad una grande piazza. Il nucleo edilizio più imponente è quello composto dagli ambienti padronali e per la servitù: un edificio circolare, una serie di stanze e le due grandi aule termali del calidario e del frigidario, alte quattordici metri, con ampie finestre e marmi policromi. Oltre il giardino si trova il nucleo principale che si sviluppa sulla collina con una serie di cortili e vani di rappresentanza, un grande impianto termale, edifici per gli spettacoli e ambienti della residenza privata affacciati sulla vallata circostante. 

 

Nel casale moderno è allestito un Antiquarium che conserva pezzi scultorei e architettonici di grande pregio rinvenuti durante gli scavi.

 

Al termine si prosegue in pullman per il Casale Consolini dove verrà organizzata la cena sociale.
Circondato dal verde della campagna ma a poca distanza del centro di Roma, è situato fra passato e presente nello splendido panorama degli Acquedotti Romani.

 

Rientro previsto in pullman davanti l’Università entro le ore 23.30.

RICORDATE DI EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE!

 

XVIII Convegno Nazionale 2018

XVIII Convegno Nazionale 2018

Sede del Convegno

Dipartimento di Scienze Università degli Studi Roma Tre
Viale G. Marconi, 446

Segreteria Organizzativa

M.T.B. – Management of Tourism and Biodiversity
sirr2018@sirr2.it